Quella del truccatore è una figura professionale che ha acquisito, nell’ultimo periodo tanto interesse. Se il termine italiano di truccatore non permette di valutare in pieno le sfumature di questa figura professionale, il termine inglese è sicuramente più appropriato: Cosa significa Makeup Artist se non artista del trucco?
COSA SIGNIFICA LAVORARE COME TRUCCATORE?
Ciò che spinge un individuo ad intraprendere la carriera di Make Up Artist nasce da un sentimento profondo. Nell’immaginario si tende a pensare solamente all’aspetto artistico e ludico, ma fin dal principio della formazione vi sono tantissimi obiettivi da raggiungere e ostacoli da superare. E’ un viaggio che prevede immensa dedizione allo studio e alla pratica, rinunciando a tanti aspetti della vita privata. Ma non solo. Terminati gli studi si entra in un mondo competitivo, di stimoli interessanti e sfide nel superarsi, dove ancor di più la determinazione viene messa alla prova. Il sacrificio richiesto è fatto di sveglie all’alba, totale flessibilità ad orari e tempi che richiedono una attenta gestione, di etica professionale e aggiornamento costante.
Il rapporto con le clienti è magico. Dal momento in cui ti scelgono si crea un legame sancito da un tacito patto di fiducia. Ti viene affidata la cura della sua immagine, è un filo che vi terrà unite nel tempo. Tutto ciò è contraddistinto da un indescrivibile trasporto e attenzione non solo verso quello che si fa, ma soprattutto verso coloro che, fra tanti professionisti, scelgono te.
Solo chi ama profondamente questo “MESTIERE” lo pratica per tutta la vita.
È la passione che muove ogni cosa.